fbpx

Il tonico, elisir di giovinezza

Molti lo considerano un cosmetico di serie b o addirittura non lo usano all’interno della beauty routine. Eppure il tonico per il viso gode del riconoscimento di tutti gli skin- expert  che lo eleggono prodotto dalle sorprendenti proprietà anti-age.

Liquido come l’acqua, fresco e leggero sulla pelle, questo elisir di giovinezza può essere applicato senza essere risciacquato e presenta caratteristiche specifiche a seconda del biotipo cutaneo. La sua funzione è molto importante in quanto aiuta a riequilibrare l’acidità del ph preservandone l’ idratazione e la morbidezza.

Utilizzarlo quotidianamente per ultimare l’azione di detersione ( rimuovendo  tracce di trucco, impurità), migliora visibilmente la pelle in poco tempo conferendole un aspetto più sano e luminoso. Tuttavia il nome chiarisce la sua funzione principale, quella di agire come “tonificante” naturale prevenendo di conseguenza l’invecchiamento precoce. A questo proposito esistono tonici appositamente formulati per rispondere ai bisogni di pelli mature e più esigenti, arricchiti da olii essenziali dalle molteplici virtù benefiche.

Invece formulazioni che contengono la  camomilla (apprezzata  per le sue virtù lenitive e addolcenti), sono particolarmente adatte a pelli grasse perché in grado di fornire le sostanze necessarie al riequilibrio cutaneo.

Non tutti sanno che il tonico è anche un formidabile illuminante perché idrata in profondità esercitando un’azione purificante, schiarente e astringente a vantaggio di una pelle pronta ad assorbire e a rinforzare l’efficacia degli attivi  presenti nei trattamenti idratanti successivi.

Tra i tanti motivi per cui non bisogna dimenticare l’importanza del tonico vi è certamente la  capacità di contrastare i residui di calcare presente nell’acqua stessa che si depositano sul viso nella fase di pulizia e di risciacquo dai residui di trucco.

Per una corretta applicazione andrebbe picchiettato con i polpastrelli  su tutta la zona interessata al fine di stimolare e attivare la circolazione, a favore di un rassodamento naturale e immediato.

Ti potrebbe interessare anche