C’è un gesto nella beauty routine che non va archiviato, mai: la cura delle mani e delle labbra. Con l’arrivo dell’inverno queste parti del corpo e del viso vengono messe a dura prova da temperature rigide e agenti atmosferici che possono portare secchezza e disidratazione.
Mani e labbra sono le più esposte alle sferzate di vento gelido e alla pioggia, che tendono a seccarsi più facilmente. Ciò può causare un fastidio che, se non correttamente trattato, può generare eccessiva secchezza con conseguenti screpolature.
Mantenere la pelle delle mani e delle labbra sufficientemente idratata e protetta è il primo gesto indispensabile per prevenire e curare i danni causati dal freddo. Per questo è necessario ricorrere a prodotti che uniscano praticità a specificità per essere sempre a portata di mano.
Mani sempre giovani
Finchè si è giovani è sufficiente idratare; un pratico tubetto di crema idratante, da portare in borsa e applicare più volte durante il giorno. Con il passare degli anni, l’attenzione per le mani deve crescere di conseguenza, perché vanno protette dall’’attacco dei radicali liberi: largo dunque alle vitamine. Soprattutto E (naturale antiossidante e antinvecchiamento) e F (un insieme di acidi grassi necessari alla ristrutturazione cutanea). Ma il gesto “in più” lo si ottiene usando creme a base di acido Ribonucleico (svolge una profonda azione lenitiva e protettiva, ma anche anti età (idrata e promuove il ricambio cutaneo).
Labbra morbide e definite
Anche le labbra richiedono molta attenzione in questa particolare stagione. Colpite direttamente da sole, vento, freddo e smog, le labbra devono sopportare continui sbalzi climatici e aggressioni atmosferiche che le attaccano e le disidratano. Le mucose sono sprovviste di strato corneo, che funge da barriera protettiva, la pelle è molto sottile, si inaridisce con facilità e va incontro a screpolature e tagli frequenti.
Da portare sempre con sé.
Indispensabile per la loro salute e bellezza, è avere sempre in borsetta uno stick protetivo, piccolo pratico e compatto, da usare più volte al giorno, ogni qual volta se ne sente il bisogno.
L’attenzione in più: reidratare tutte le sere.
Alla sera si può utilizzare in balsamo riparatore intensivo. Ricco di sostanze naturali, come l’Olio di Jojoba, o la Crusca di riso, il cocco, e gli immancabili burro di karité e olio di Argan, riattiva la microcircolazione, proteggendo le labbra dal gelo invernale lasciandole morbide e definite.