Quando e come portare barba e baffi per essere sempre al top
Natale si avvicina e con lui anche i mille impegni mondani fra cene, aperitivi, colazioni e brindisi di auguri vari. Ma come modificare il proprio look in base all’occasione? Sui suoceri probabilmente la barba wild o il baffo hipster potrebbero non far colpo, mentre potrebbero esser perfetti per la serata di festeggiamenti all’acchiappo. Ecco qualche piccola dritta per il look giusto per ogni occasione.
La tendenza generale del momento è un progressivo accorciamento delle lunghezze. Non stanno per sparire le barbe, come si sente dire ogni tanto, ma di certo il barbone lungo e incolto da hipster è uno stile ormai superato da look più sofisticati e curati.
Office Time – La barba corta
Se fino a qualche anno fa una barba lunga poteva essere mal vista negli ambienti lavorativi più conservatori, oggi questo pregiudizio è stato ampiamente sorpassato e portare la barba in ufficio è ormai una consuetudine ben accettata.
Lo stile che vi consigliamo in questo caso è una boxed beard, una forma squadrata che segue la linea della mascella e dona un aspetto deciso e ordinato. La lunghezza raramente supera i 2 centimetri ed è importante tenere sotto controllo eventuali peli più lunghi del normale che rischiano di interrompere l’aspetto regolare e pulito di questo look.
Indispensabile quindi “darsi una regolata”, utilizziando i prodotti giusti, che facilitino la rasatura e mantengano la pelle morbida e idratata.
Da evitare assolutamente, l’abitudine di alcuni uomini di radersi dal collo fino alla linea della mascella, lasciando più lunga solo la parte frontale della barba. Anche su uomini senza problemi di peso questa abitudine farà apparire un falso doppio mento. Ovviamente curare la barba con un balsamo nutriente è molto importante.
A cena dai suoceri – Viso pulito
Se una barba virile e decisa può essere seducente sul partner, i genitori – si sa – preferiscono i bravi ragazzi. Ecco l’occasione giusta per una rasatura accurata e un viso liscio come non mai. L’importante è non cadere nell’errore, sempre troppo frequente, di considerare la rasatura come una gara contro il tempo: radersi correttamente richiede calma e concentrazione, la pelle ve ne sarà grata!
Fondamentale è comunque preparare correttamente la pelle e la barba, prima lavando e detergendo il viso.
Ottimo è anche applicare un prodotto pre-rasatura, che facilita lo scorrimento del rasoio e riduce il rischio di piccoli incidenti. Consigliamo poi di applicare la crema da rasatura con il pennello: non è solo un vezzo elegante, ma è anche un passaggio utile a sollevare il pelo e renderlo quindi pronto al passaggio della lama, che deve essere deciso ma calmo, senza fretta e senza strappare, risciacquando frequentemente il rasoio. Terminata la rasatura, un idratante emolliente darà una sensazione di sollievo di lunga durata e lascerà una scia profumata che anche i suoceri apprezzeranno.
Friends night out – Il baffo
E’ il momento di distinguersi dalla massa e sfoggiare un look apparentemente casual e sottilmente sexy. I nostri alleati qui sono i baffi. La tendenza del momento è un baffo dall’aspetto naturale, non più lungo di 1,5cm, leggermente separato al centro delle labbra, da regolare frequentemente con una forbice specifica e che può essere disciplinato con l’aiuto di pochissima cera. Questo stile di baffo può essere abbinato con un viso completamente rasato, ma il vero trucco è associarlo a una leggera barba di pochi millimetri per un aspetto decisamente virile. L’ultimo tocco è qualche goccia di profumo alla base del collo e una bella dose di fascino!