Anno nuovo, volto … nuovo! No, non stiamo parlando di chirurgia estetica, ma del famoso Contouring, un universo di chiaroscuri che promette di disegnare i lineamenti minimizzando i difetti! Mento, occhi, mascella, le parti del viso che possono essere ri-delineate sono varie, noi oggi concentreremo l’attenzione su naso e forma del viso: il primo per la sua posizione centrale le cui “spigolosità” difficilmente riescono a nascondersi, la seconda perché con un sapiente gioco di luci e ombre si può conferire maggiore grinta allo sguardo.
Elementi chiave sono: i pennelli, meglio se di dimensioni piccole per rendere più semplice e “controllata” la stesura del colore; fondotinta, per creare la base omogenea e impedire al colore di “scivolare via”, infine terra opaca, vi consigliamo Minerale Powder di Innoxa!
OPERAZIONE NASO PERFETTO:
Stendete un fondotinta di colore neutro e dello stesso colore dell’incarnato per uniformare, poi con un pennello da blush con le setole tagliate diagonalmente applicate una terra di un tono più scuro dell’incarnato nelle zone che volete minimizzare o rimpicciolire. Se avete ad esempio una base del naso larga, utilizzate la terra sui lati e sulle narici.
ZIGOMI:
Per farli risaltare al meglio posizionatevi davanti allo specchio e … sorridete! L’obiettivo è ottenere un effetto di zigomi alti, per fare ciò basta illuminare la parte più alta e scurire quella più bassa, andando dalle orecchie e restando sopra/sotto alla sporgenza.
Infine, per creare volume oppure sfinare visi tondeggianti ecco le regole auree: per un viso lungo utilizzate la terra scura su fronte e sotto agli zigomi, concentrando invece il blush dagli zigomi al centro del viso. In caso di viso tondeggiante invece, scurite la zona sotto gli zigomi e utilizzate l’illuminante su mento e parte sopra gli zigomi.
Ora che conoscete i segreti del contouring, buona sessione di trucco a tutte! 🙂