fbpx

Come trattare la pelle impura in estate

Al contrario di quel che si pensa sulla pelle impura che al sole sembra asciugarsi e migliorarsi, in realtà bisogna prestare attenzione durante l’esposizione, specialmente in caso di problematiche cutanee per evitare il cosiddetto effetto rebound che nel lungo periodo porta a ispessire la cute accentuando la comparsa di acne dopo le vacanze.

Per non peggiorare la situazione al rientro in città è consigliabile usare prodotti specifici con formule in grado di ripristinare la barriera cutanea.

Una beauty routine che preveda semplici ed efficaci step è la soluzione migliore per prevenire l’insorgere di fastidiosi  brufoli e punti neri, veri e propri nemici di bellezza.

La detersione per le tipologie cutanee grasse e difficili deve essere sempre delicata e rinfrescante con lozioni  che rinnovano la cute preservandone il giusto grado di acidità e se utilizzate con regolarità, ne contrastano anche l’antiestetico effetto lucido.

Per il secondo step di skincare,  è sufficiente un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione tonica, meglio se presenta al suo interno ingredienti vegetali come la Camomilla o la Ratania che possiedono attività antinfiammatorie e astringenti. Questo prodotto prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi e non necessita di risciacquo dopo l’utilizzo.

Anche la pelle grassa ha bisogno di idratazione con creme ad hoc che riequilibrano la fuoriuscita del sebo e se contengono pure l’acido Azelaico: ingrediente naturale e prezioso per le soluzioni anti acne, sono in grado di svolgere un’azione battericida contro i microrganismi che occupano gli strati superficiali dell’epidermide.

Un validissimo aiuto arriva dalle maschere: speciali trattamenti urto che restituiscono vigore alla cute, liberandola dai residui untuosi e rendendola più viva, chiara e luminosa. Si può decidere di applicare il prodotto in modo personalizzato solo nella zona difficile (fronte, naso, mento) in cui serve più tono e compattezza. Ideale per ottenere un effetto purificante immediato, questi booster di attivi si tengono in posa il tempo necessario per coccolare e ritrovare una pelle dall’aspetto immediatamente rinnovato.

Ti potrebbe interessare anche