In pieno cambio di stagione, il freddo è alle porte ma fortunatamente possiamo ancora goderci piacevoli e soleggiate giornate autunnali. Ed è proprio in questo periodo dell’anno, presi dai tanti impegni quotidiani e dovendo passare gran parte del nostro tempo fuori casa, che potrebbe capitare di avvertire fastidi legati alla sudorazione corporea… Cosa fare?
La causa principale dell’eccessiva sudorazione puo’ essere riscontrata nella composizione naturale del sudore, a seconda della tipologia di pelle. Il sudore è infatti un liquido di composizione variabile di sali, tra i quali troviamo in maggior misura il potassio, il magnesio ed il cloro.
Quando sudiamo molto ci capita di sentirci a disagio: è importante quindi cominciare a considerare qualche piccolo cambiamento, sia rispetto al tipo di indumenti che indossiamo tutti i giorni, sia in fatto di beauty routine personale.
Ecco qualche consiglio per fare in modo che la sensazione di freschezza ci accompagni giorno dopo giorno.
Cambia il modo in cui ti vesti
Ci sono indumenti, soprattutto quelli dalle tinte colorate, che lasciano quell’alone evidente sui tessuti, sotto forma di macchia. Si consiglia di utilizzare sempre indumenti con tessuti di qualità e possibilimente naturali (come il cotone, la viscosa, la seta, etc.) e dalle tinte chiare, soprattutto se a diretto contatto con la pelle. Infatti anche il colore degli indumenti puo’ fare molta differenza: meglio optare per vestiti bianchi o neri, in modo che le macchie da sudorazione risultino meno evidente.
Beauty routine: scegli i prodotti adatti alla tua pelle
Cio’ che è importante per regolare davvero la sudorazione è la scelta di prodotti specifici per l’igiene personale. Ci sono vari tipi di deodoranti, vaporizzatori no gas oppure roll on indicati per le pelli piu’ sensibili, meglio se privi di alchool.
Per una beauty routine a prova di freschezza, puoi optare per deodoranti formulati in modo da regolarizzare la secrezione ghiandolare e la variazione del pH della pelle, causa dell’attivazione dei batteri. L’ideale è quindi scegliere un dedorante inodore ed incolore dalle specifiche caratteristiche che regolano la traspirazione e ti fanno sentire comoda, protetta e fresca allo stesso tempo.