L’uomo ama mettere alla prova la sua prestanza fisica, cimentandosi in sport di squadra o individuali. Inoltre l’estate è indubbiamente il periodo dell’anno perfetto per praticare regolarmente e continuativamente discipline sportive.
Le lunghe giornate conciliano ogni tipo di attività all’aria aperta, regalandoci preziose ore di luce: ed è così che il fisico fa il pieno di benessere, grazie anche alle proprietà del sole, ricco di vitamina D: un vero toccasana per il corpo.
L’estate è dunque un momento particolarmente positivo per prendersi cura della propria salute e del proprio corpo, ma attenzione perché le alte temperature e l’eccessivo calore accumulato durante la giornata, potrebbe allo stesso tempo rivelarsi il nemico principale del fisico: affaticandolo eccessivamente. Per mantenere attive le energie quotidiane e sentirsi forti ed in forma, è quindi necessario proteggersi dal calore, concedendosi momenti di relax per vivere a pieno ogni momento.
Proprio perché le risorse fisiche di ogni uomo non sono illimitate, è necessario anche capire come riequilibrarle, in base ai segnali che il nostro corpo ci fornisce di volta in volta…
Per esempio, se gli ultimi giorni di lavoro prima delle vacanze si fanno sempre piu’ intensi e frenetici, mettendo in discussione le energie quotidiane, praticare sport aiuta ad eliminare lo stress, liberando corpo e mente, e stimolando le endorfine che generano nuove cariche di energia.
Ma fare sport d’estate non è semplice come d’inverno… Come fare per godersi a piena l’attività fisica? La prima risposta riguarda proprio gli orari della giornata in cui si pratica sport, è altamente sconsigliato evitare le ore della giornata in cui le temperature si alzano, prediligendo il mattino presto e la sera al calar del sole.
Anche scegliere quale tipo di sport praticare d’estate è determintante per ottimizzare le risorse di ogni uomo: soprattutto se si tratta di sport in acqua che, grazie ai suoi preziosi benefici, attenua la pensate sensazione di fatica, prolungando la sensazione benefica del corpo e della mente. Per questo motivo prima, durante e dopo l’attività fisica in piscina, è importante utilizzare prodotti rinfrescanti e rigeneranti, che si prendano cura del corpo, agendo anche sulla pelle dell’uomo. Utilizzando docciaschiuma rinfrescanti in gel, che rispettino l’equilibrio naturale della cute.
Ma come regolare la sudorazione durante l’attività sportiva, eliminando solo le tossine in eccesso? Sicuramente l’utilizzo di deodoranti delicati, che rinfrescano e purifiano il corpo, puo’ essere un ottimo rimedio per godersi al meglio l’attività fisica e i suoi effetti benefici. Buon benessere a tutti!